Chi sono

Mi chiamo
Carolina Mantero
Sono dietista nutrizionista e svolgo la mia attività di libera professionista a Genova.
Qui effettuo consulenze nutrizionali, elaboro piani alimentari su misura e svolgo attività di educazione alimentare aiutando le persone a capire se stesse e a sviluppare abitudini alimentari più sane e sostenibili nel tempo.
Per me “alimentazione” non è solo quello che metti nel piatto. È come vivi, come dormi, come ti muovi, come gestisci le difficoltà. È la tua vita nel suo insieme che nutre il tuo benessere e la tua salute.
Nelle mie consulenze tengo conto dell’intera sfera della persona e aiuto a raggiungere obiettivi, che siano questi di dimagrimento, miglioramento della salute o maggiore equilibrio.
Il mio percorso professionale
Laurea nella Facoltà di Dietistica
Ho conseguito la Laurea con 110/110 e lode nella Facoltà di Dietistica, una professione sanitaria rientrante nell'Università di Medicina e Chirurgia di Genova, che mi ha permesso di imparare gran parte della parte teorica riguardante la nutrizione e della parte pratica mediante le 1500 ore di tirocinio ospedaliero.
Specializzazione in Scienze della nutrizione umana
Ho conseguito sempre con lode la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana dell'Università San Raffaele di Roma, molto utile per perfezionare ed aggiornare gran parte delle informazioni che avevo già acquisito
Formazione post laurea
Ho frequentato il Master Sanis di Pavia in Nutrizione Sportiva ed altri due Master BeWell 'Professionista della Nutrizione' improntati sulla gestione efficace del paziente.
Gli ultimi due Master svolti sono stati molto importanti per aiutarmi ad affiancare la preparazione clinica e formazione professionale alla parte di comprensione delle dinamiche del paziente, gestione efficace delle domande terapeutiche ed ascolto attivo dei bisogni della persona.
Carriera Professionale
Dopo il tirocinio ospedaliero ho subito iniziato a lavorare in libera professione in uno studio privato, in centri medici e nell'Associazione in cui lavoro tuttora che è la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (L.I.L.T. di Genova). In tutti i casi il mio ruolo è stato di Dietista nell'ambito di visite cliniche private.

il mio approccio
Cosa posso fare per te
Il viaggio verso un’alimentazione sana non si riduce a contare calorie o seguire rigide regole. Consiste nel cambiare stile di vita e pensare al cibo in modo nuovo, lontano dalle convinzioni limitanti che spesso ci fanno oscillare tra restrizioni eccessive e momenti di totale abbandono.
Non esistono cibi “proibiti” o “permessi”: esistono scelte consapevoli che si adattano alla tua vita, ai tuoi gusti e ai tuoi obiettivi. Ecco perché da me non avrai semplicemente una lista di alimenti da mangiare o evitare, ma ti accompagnerò in un processo di apprendimento che ti renderà autonomo/a nelle tue scelte alimentari da ora in avanti.
i miei valori
Qualcos'altro di me?
I valori che mi guidano quotidianamente sono etica, onestà, empatia e rigore scientifico. I miei studi mi guidano in tutto.
Mi piace essere utile, capire le persone e usare le mie conoscenze per stimolare il cambiamento e creare stili di vita soddisfacenti. Come cuciti addosso!
Amo la natura, in particolare la montagna e la campagna, la connessione con lei ha un forte impatto positivo su di me. Fare attività fisica all’aperto è la cosa che preferisco e cerco di trasmetterlo più possibile anche ai miei pazienti.
In ogni mia azione, cerco di essere esattamente la nutrizionista che vorrei avere accanto; cerco di vestire non solo i panni della professionista ma anche quelli del paziente.